L’alimentazione e l’aiuto di integratori per una forma fisica migliore

Perché un personal trainer per la Mezza Maratona Roma Ostia?
01/12/2019
La ginnastica posturale per liberarsi dallo stress
01/12/2019

Per affrontare una maratona, oltre all’allenamento costante e ad una preparazione atletica mirata, si deve pensare ad un’alimentazione per correre al meglio.

Il cibo è essenziale per dare i giusti apporti minerali e vitaminici al nostro corpo che viene sottoposto a sforzi costanti e spesso al di sopra della norma.

Ogni individuo è diverso ed ognuno ha delle esigenze strettamente soggettive, ma alcune regole di alimentazione per la maratona possono essere adottate da tutti.

Per prima cosa si deve continuare a mangiare normale, senza eliminare nessun tipo di alimento. Si deve sfatare l’eliminazione dei carboidrati nei giorni precedenti alla maratona perchè, togliere zuccheri a lento rilascio non porta altro che ad indebolimento fisico e anche psicologico.

Continuare dunque ad inserire i carboidrati come avete sempre fatto ma aumentarne la dose nei giorni precedenti alla maratona.

E’ preferibile, in questi giorni, abbinare alla pasta e al pane, le carni bianche ed il pesce perchè hanno un ottimo apporto di proteine ma anche un livello di grassi inferiore rispetto ad altri cibi proteici. Aggiungete una verdura a pasto e avrete un’ottima forma.

Il giorno della maratona fate colazione come sempre, inserendo degli alimenti proteici come un po’ di prosciutto crudo o bresaola. Se avete fatto la colazione molto presto, è bene aggiungere degli integratori che vi aiutino ad avere energia costante per tutta la prestazione fisica.

Per correre una maratona non si devono fare diete speciali ma semplicemente continuare a mangiare sano ed equilibrato.

Per ottenere una dieta bilanciata e corretta, che sia in linea con i vostri bisogni fisici, è sempre bene affidarsi al controllo di un allenatore per maratona che sappia fare il suo lavoro e che non si improvvisi in questo ruolo.

Leggi come ottenere il tuo programma per la Maratona personalizzato

Leggi come integrare la tua dieta da sportivo